Chi siamo

Erano i primi del ’900 quando Pelaratti Luigi inizia la sua attività di muratore alle dipendenze di un’importante impresa edile del lecchese; dopo un’esperienza decennale come dipendente, appena finita la guerra nel 1946, la sua intraprendenza e la passione per il suo lavoro lo portano a mettersi in proprio.

Nasce l’IMPRESA PELARATTI LUIGI, appoggiata e sostenuta dai due figli ancora giovanissimi Gianluigi e Attilio. Nell’arco di un trentennio esegue innumerevoli lavori sia su committenza privata che pubblica; per oltre un ventennio porta le prime forniture di energia elettrica negli angoli più impervi della Valle Imagna su commissione della società Enel.

L’impresa edile di Pelaratti Luigi arriva a contare negli anni ’60 oltre 40 dipendenti ed ancor oggi molte di queste persone ricordano le fatiche e le gioie di quegli anni.

Nel 1975 il fondatore Luigi si ritira e il figlio Attilio continua la strada intrapresa dal padre facendo tesoro  di oltre vent’anni di esperienza, con tecnologie e mezzi d’opera più adeguati, indirizza il proprio interesse nell’edilizia residenziale facendo proprio il concetto di “qualità” .

Dal 1997 con l’ingresso in società dei figli Alessandra e Marco e la costituzione della COSTRUZIONI PELARATTI, il concetto di “qualità” viene rafforzato e posto come principale linea guida. Oggi la società opera a 360° promuovendo e controllando ogni fase: progettazione, realizzazione e  vendita diretta. Si avvale di collaborazioni tecniche e progettuali specifiche, con importanti professionisti di settore, che concorrono alla realizzazione di proposte moderne e razionali, adeguate alle tematiche ecologiche divenute prioritarie. Tutte le ultime realizzazioni sono l’espressione del nuovo concetto di abitare: classe B e soprattutto classe A in un crescente livello qualitativo, tecnologico e con la selezione di materiali eco-compatibili, esprimono la capacità da parte dell’edificio di risparmiare energia. L’efficienza energetica dell’edificio nel rispetto dell’ambiente è divenuto un obiettivo che viene perseguito dalla Costruzioni Pelaratti con metodo e  perizia.

Invariate nel tempo rimangono la passione per il lavoro e l’amore per le cose ben fatte, eredità lasciate dal capostipite.